Musica dal sisma

cropped-10-heartz1.jpg

Il progetto 10 HeartZ è nato da un’idea di Arci Macerata e Arci Ancona in collaborazione con Kindustria di Matelica per stimolare nuove creazioni musicali e accogliere nei luoghi del sisma artisti e musicisti da tutta Italia.

Dal 15 al 22 giugno gli artisti selezionati tramite call risiederanno a Matelica, Camerino, Macereto, Frontignano di Ussita, San Severino, entrando in contatto con le comunità locali e le loro storie di vita quotidiana. La call – https://bit.ly/2HFSFUl – lanciata il 15 aprile scorso e aperta fino alle ore 24 del 15 maggio è rivolta a musicisti under 35 residenti in Italia.

Durante la residenza i 5 artisti selezionati produrranno composizioni inedite site specific e il lavoro in itinere verrà condiviso in occasione degli incontri aperti al pubblico previsti durante il periodo di residenza.

In più sono in programma il workshop di auto-costruzione comunitaria “Focolare” a cura di Sara Ricciardi che mira a costruire, con materiali di recupero, una piazza pubblica, e il laboratorio di soundscapes con Stefano Sasso, entrambi aperti e gratuiti.

Sarà durante il festival del 21 e 22 giugno a Camerino che verranno presentati gli esiti dei laboratori e delle residenze, in un percorso musicale che si snoderà lungo tutta la città e culminerà con l’inaugurazione della nuova piazza, con concerti live e dj set di artisti di fama nazionale.

Progetto realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...