Il battito della terra

10 HeartZ – suono del battito tantrico del cuore e della terra – è un nuovo festival nato da Arci Macerata e Arci Ancona in collaborazione con Kindustria di Matelica. L’idea – ogni tanto ce ne viene una accettabile – è stimolare creazioni musicali e accogliere nel “frequentatissimo” (soprattutto prima delle elezioni!) entroterra maceratese, artisti e musicisti da tutta Italia. E perchè no? Anche da mezza Italia.
Dal 15 al 22 giugno gli artisti selezionati tramite call (o per dirla nell’oramai desueto italiano: un avviso che trovate al link di seguito: https://ner.to/zine/2018/04/27/musicare-il-sisma/) risiederanno a Matelica, Camerino, Macereto, Frontignano di Ussita, San Severino Marche, entrando in contatto con le comunità locali che naturalmente saranno ben contente di vedere facce nuove che niente hanno a che fare con proclami e promesse che di nuovo non hanno nulla.
La call, lanciata il 15 aprile, è rivolta a 5 musicisti under 35 – se a 40 anni non hai un lavoro, non saremo certo noi a indicarti la strada!- residenti in Italia. Durante la residenza gli artisti, produrranno composizioni inedite site specific (non c’è un modo così breve per dirlo in italiano fidatevi!) e il lavoro in itinere verrà raccontato in due incontri aperti al pubblico, previsti durante il periodo di residenza.
A quanti penseranno: è la solita roba sofisticata solo per hipster ed elettrofili dal passato amaro diciamo pure che saranno realizzati due laboratori con iscrizione gratuita di social design a cura di Sara Ricciardi e di sound scapes (ormai con l’inglese siamo una cosa sola!) con Stefano Sasso.
Sarà durante il festival finale del 21 e 22 giugno a Camerino che gli artisti presenteranno il proprio lavoro e le opere saranno esposte in un percorso narrativo attraverso la città. Tutto questo parlare difficile non poteva che terminare con tre concertoni da paura con nomi che non staremo certo a dirvi ora.
Possiamo invece dirvi che ci sarà il fidato baretto per chi di musica non capisce 1 beat ma ha il cuore fisso sui 10 HeartZ.