Il suono dopo il sisma, workshop con Stefano Sasso

Quali suoni fanno da sfondo al vivere quotidiano delle comunità colpite da sisma? Qual è il rapporto tra le voci di chi abita ancora quelle terre e la voce della natura che oggi torna ad essere predominante? Sono solo alcune delle domande alla base del workshop di soundscape condotto dal sound designer Stefano Sasso che si svolgerà a Camerino dal 15 al 22 giugno in seno al progetto 10Heartz firmato Arci Macerata e Arci Ancona con Kindustria di Matelica.

Il workshop gratuito e a numero chiuso (max 10 partecipanti) sarà aperto a tutti coloro che sono interessati al suono e alle sue possibilità di rappresentazione artistica. Il punto di partenza sarà costituito da registrazioni di paesaggi sonori attraverso i quali entrare in contatto con le persone che hanno vissuto il terremoto in modo da percepire il contesto e riuscire a maturare il proprio intervento dopo incontri con gli abitanti e il territorio. I materiali acquisiti verranno pi valutati e si affineranno le ricerche e i progetti artistici e poetici collegati al suono cercando di seguire le sensibilità dei partecipanti. Si giungerà così ad elaborati originali che prenderanno forma attraverso vari installazioni dislocate in città.

La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro il 6 giugno a dieciheartz@gmail.com includendo un pdf con cv e lettera motivazionale e la specificazione del possesso di: digital handy recorder (tipo Zoom H4/H6, Tascam DR40 o simili), cuffie, computer portatile (specificare se si ha dimestichezza con software per la produzione musicale o audio editing), eventuali altri dispositivi quali iPhone o iPad.

Ad ogni partecipante sarà garantito un badge per accesso alla mensa universitaria e a chi ne farà richesta posto letto al Palazzetto dello sport di Camerino (munirsi di tenda, materassino, e/o sacco a pelo). I partecipanti sono tenuti ad arrivare a Camerino il 15 giugno.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...